Massimo Innocenti

 

Massimo Innocenti frequenta gli studi artistici all’Istituto d’arte di Firenze e presso la facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo critica d’arte contemporanea, Corso DAMS di Bologna.  Vive e lavora su le colline di Firenze nel comune di Pontassieve. Per alcuni ha tenuto un corso di pittura alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.

Il suo interesse per l’arte lo porta, fin da giovane  a organizzare e  partecipare a rassegne e mostre d’arte contemporanea.  Nel 1978 e 1979 è tra i promotori di una serie di eventi dal titolo “Abissi”e “Corrispondenze” che hanno come scopo la promozione di nuovi linguaggi espressivi. Nel 1980 collabora con una galleria di Milano, da cui nasceranno tutta una serie di rapporti con gallerie italiane e straniere; Giappone ,Canada, Torino, Milano, Pisa. Nel 1984, con gruppo di giovani artisti  inizia una diversa discussione sui principi dell’arte, dando vita a una serie di mostre personali, dove il pensiero poetico si manifesta verso un richiamo all’arte del passato; “… là in fondo nel loro vasto cantiere … “,   Nel 1986 partecipa a una mostra d’arte ambientale alla triennale di Milano, “arte nel verde”.Dopo questa esperienza abbandona la pittura per iniziare la ricerca verso un linguaggio concettuale. Nel 1987 con l’incontro di giovani critici  nascono tutta una serie di mostre; “Infelix Dido”  Genova; “La parola Giocata”  Firenze;” Soggetti al tempo”  Prato.

Dal 1987 al 1991, l’esperienza nata con   il  critico fiorentino,Sergio Risaliti, darà vita a una serie di mostre, iniziando un diverso modo di esporre e di confrontarsi; nasceranno collaborazioni tra artisti in luoghi e città diverse: “Opere”  Prato;”Sospensione e gravità” Follonica – Livorno; “Biglietti da visita” Firenze; ”Aceland” Torino. Nel 1990 inizia una collaborazione con il critico d’arte Andrea Del Guercio partecipando a mostre in diverse città d’Italia e in Europa e alla selezione per la biennale di Venezia arte: 1993 “ Polittico” Istituto Francese, Firenze; “Borderline “ Centro Arte Contemporanea Pesaro; 1994 “Notizie “ Padiglione D’Arte contemporanea, Palazzo dei Diamanti  Ferrara; “Offene Atelier “  Bielefed, Germania; 1995 “Peinture” Espace Eiffel , Parigi.  Dal 1994 al 1996 collabora a una serie di mostre a cura di giovani critici fiorentini; Maurizio Poli : “Rotte Metropolitane”  Firenze; “Presa D’Aria”  Firenze; “Economia Domestica”  Prato; “Avvento” Firenze; “No art land- Si Art land”  Firenze; “Album” Museo Pecci Prato. Alessandra Scappini: “Penetrare L’Ombra”  Pisa; “Varchi Possibili”  Montelupo Fiorentino, Firenze. Nel 1995 organizza un convegno sui progetti per l’arte contemporanea,”Tracce”  Prato-Firenze. Nel 1996, a Firenze, presenta un’ installazione dal titolo “In una stamperia dell’inferno”, iniziando con questo lavoro un diverso approccio a l’arte contemporanea.  Nel 1999 fonda la rivista d’arte “SILERE”, iniziando un percorso artistico  verso un  ritorno alla pittura e a un recupero della visione dal vero. Nel 2000, al Museo d’Arte Contemporanea,Villa Croce  di Genova, presenta dei progetti che hanno alla base la nuova linea poetica. Dal 2000 al 2006, nascono una serie di rassegne e di mostre, convegni e pubblicazioni: “La Persuasione Naturale” Galleria d’Arte Contemporanea, Genova; “Dalla gola del leone”, Genova. Dal 2000 al 2006  realizza una rassegna d’arte contemporanea “Verso i monti dei profumi”, iniziativa di musica, teatro e arti visive, Pontassieve-Firenze . Nel 2002 “L’essenza dello Sguardo” Villa Caruso Firenze. Nel 2004 promuove un convegno studio sul valore pedagogico dell’arte,”La pratica della comprensione”; nel 2006 presenta e realizza una mostra  negli spazi della Villa Reale di Rufina-Firenze, dal titolo “I Cantieri del Silenzio”, iniziativa che aprirà a nuovi progetti.

Collabora con alcune gallerie di Firenze come promotore e curatore di mostre su la fotografia contemporanea italiana e internazionale

 

 

Nel 2007 partecipa alla collettiva”la mano e il fiore”all’ARTS CENTER of NCTU di Taiwan, Cina

Nel 2009 fonda ed è direttore artistico della Galleria D’arte contemporanea TANNAZ di Firenze,dove cura mostre e incontri.

Nel 2009 prosegue la presentazione e la critica di mostre, curando eventi e scrivendo per diverse iniziative: “L’attenzione delle brezza” mostra dell’artista storico dell’astrattismo classico Franco Benelli; “ Kouch” collettiva di giovani artisti Persiani; “Aliseo” mostra della nuova arte persiana; presentazione e testo critico del libro fotografico “…era il momento” di Monique Erba Robin; presentazione e testo critico della mostra “ A-tratti” collettiva di installazioni e pittura ; presentazione dell’installazione della giovane artista Valeria Notaro, “ Resta”.

Nel 2009 partecipa all’evento a cura di Angela Sanna, INCIPIT, nella Galleria Tannaz Di Firenze.

Nel 2010 mostra personale” Naturae” a cura di Angela Sanna alla Galleria Tannaz di Firenze

Nel 2010 partecipa alla mostra “trame parallele”, un omaggio alla poetessa Alda Merini, a cura di Angela Sanna, al Centro per l’arte contemporanea OPEN SPACE di Catanzaro.

Nel 2010 e 2011 e curatore insieme ad Angelo Minici del Florence design week .

Collabora ed è promotore di eventi per il comune di Fiesole nell'ambito dell'estate fiesolana.

Nel 2011 presentazione e testo critico della mostra e del catalogo del fotografo Roberto Pisanelli, “Unicamente” e presentazione nella rivista ART IN ITALY n°35 del 2012.

Testo critico del catalogo della giovane artista Sara Benetti “Ovatta di Pece”;  testo critico del catalogo del giovane fotografo Giovanni Bigazzi, “ complementi di Blu”. Nel 2012 cura  e scrive per il catalogo della giovane artista Silvia Leoncini, “ in-permanere”; scrive e presenta la mostra “ rito-rnare  ” di Sara Benetti e Paola Adinolfi.

Presenta e scrive per il libro fotografico di Roberto Pisanelli, “Persepolis”;

Nel 2012 cura e scrive per il catalogo “ Completa trasformazione” dell’artista Zelijko Pavlovic ;

Nel 2012cura e scrive per il catalogo “ Quadri… ed estesi riverberi” degli artisti Zelijko Pavlovic e Giovanni Bigazzi, Luz Gallery   Firenze  

Nel 2013” Aura”  cura  l’installazione fotografica per l’artista Giovanni Bigazzi alla galleria Luz Gallery di Firenze.

Nel 2012 partecipa all’evento di artisti italiani “Souite italiana” in Cina

Nel 2012 mostra “Laude”, Casa dei palazzi, Brescia.

Nel 2013 presenta con testo critico la mostra collettiva “ NESSUNO”, spazio espositivo per l’arte contemporanea , Borgo San Lorenzo - Firenze

Dal 2013 e sotto contratto con la Galleria Laigh Wen fine art di New York

Nel 2014 “ EMRUPT” , mostra alla galleria Leigh Wen Fine Art di New York

Dal 2014 collabora come critico della galleria LUZ GALLERY di Firenze, organizzando eventi a livello nazionale e internazionale.

Nel 2015 “ Ventum...un apertura d'ali,mostra personale - Forte Belvedere Firenze, presentata dai critici; Angela Sanna, Angelo Minisci, Giandomenico Semeraro, Aldo Nove , a cura del Comune di Firenze . Nell' occasione pubblica il libro di poesie VENTUM ed. della Meridiana.

Nel 2015 collabora come critico per la Galleria Artedove di Firenze.

Nel 2015  partecipa come artista alla Mostra Evento, “ Festival della cultura italiana nella Repubblica Ceca.”

Nel 2015 mostra “POST CLASSIC, Galleria FILARETE ART STUDIO  Empoli-Firenze

Nel 2015 collabora e scrive per le mostre evento dell'artista Tannaz Lahiji, IN LUCE-OLTRE LA LUCE , Museo Bellini , Firenze.

Nel 2015  mostra alla Galleria FILARETE art-studio, Empoli – Firenze a cura di Angela Sanna

Nel 2015 è tra i promotori e gli organizzatori del progetto “ VIA LARGA” a Firenze, curando la parte d'arte contemporanea, progetto che  nasce dalla rivalutazione dell'antico caffè Michelangiolo, ( caffè dove prese vita il movimento dei Macchiaioli), organizzando mostre ed incontri.

 Nel 2016   organizza come critico e curatore la mostra “ NOURZ...viver mio la primavera” dell'artista Tannaz Laiji che si terrà a Palazzo Bastogi in via Cavour, (via larga)a Firenze. e alla Versiliana

Mostra evento Geografie di Confine che si terrà nel mese di maggio2016 al museo del 900 e del liberty , Villa Pecori Geraldi a Borgo S. Lorenzo- Firenze, 

Dal 2016-2017 e direttore artistico del progetto Via Larga-Caffè Michelangiolo organizza una lunga rassegna di giovani artisti dal titolo “Pareti d’ingresso”

2016- presentazione del libro fotografico dell’artista Gaia Amadori “ Mercurio Liquido” Caffè Michelangiolo- Firenze

Sempre come direttore artistico organizza eventi e convegni su la poesia contemporanea pubblicando la prima antologia di giovani poeti dal titolo”Anto-logi-camente”.

2016 cura e presenta con testo critico la mostra personale dell’artista Carlo Maria Nobile,   

“ Ritratti …”  Galleria Il Frantoio- Capalbio

Nel 2016 Mostra personale A Villa Pecori Geraldi dal titolo “Paesaggi di fondo…nessuno viene per la strada”, nell’occasione viene presentata la seconda raccolta di poesie dal titolo “Polisemie”Ed. Caffè Michelangiolo .

Nel 2017 collabora con   la Regione Toscana e la Luz Callery di Firenze organizzando eventi e incontri, ( “Nelle forme le cose, tra design e arte persiana” convegno)

Nuova rassegna di giovani artisti. ( “Pareti d’ingresso” Caffè Michelangiolo - Firenze )

Sei presentazioni con installazioni.

Mostre di artisti nella galleria Luz Gallery  “Appunti”  mostra di fotografia di Giovanni Bigazzi,

Nel 2017 è curatore della mostra evento “ E miei compagni sono pronti?gli domandò il burattino” evento d’arte contemporanea a carattere nazionale su la figura di Carlo Lorenzini (Collodi ) , Pinocchio e il risorgimento. Palazzo Bastogi – Firenze

2017 presenta e scrive per la mostra “Proscenica”,  collettiva di giovani artisti, Luz Gallery -Firenze

2017  presenta e scrive per la mostra “ Paesaggisticamente, ovvero le allusioni dal punto di vista del paesaggio”, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano ( Perugia)

2017 presenta e testo critico della mostra dell’artista Benedetta Moracchioli, “ Come il segno del cielo … in eterno rifiorisce”, Battistero del Duomo di Carrara e Oratorio della Compagnia Grande, Carrara.

2017 cura e scrive per la mostra evento, “ Evi Bui?... o anche la sfolgorante luce dei colori?”

Castello di Capalbio e chiesa di San Nicola a Capalbio.

2017 cura con il gruppo Dinamo la mostra “In-sieme” Villa Pecori Giraldi- Borgo san Lorenzo- Firenze

2017 cura con il gruppo Dinamo e partecipa alla mostra “R-evolution” Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo - Firenze

2017 scrive per il progetto performance-fotografica del fotografo Claudio Bartoli “ Il Muro”,

Sesto Fiorentino- Firenze, storica Casa del Popolo di Colonnata

2018 presentazione del progetto “Il Muro” , Galleria la Soffitta ,Sesto Fiorentino- Firenze

Dal 1984 collabora  come designer della decorazione e della progettazione nell’azienda fondata dal padre di Ceramiche Artistiche, tracciando insieme al fratello e al padre una visione contemporanea della ceramica, riscuotendo successi e numerosi premi, partecipando a mostre e manifestazioni nazionali e internazionali.

 

 

 

Massimo Innocenti

via di Grignano 33,

50065 Pontassieve- Firenze

cell.   3333978376

email-   innocenti.cer@virgilio.it