Antonio Giachetti
Digital Art
La digital art genera opere elaborando le immagini in digitale. Può attingere a diversi campi dell’arte, partire da una foto o completamente da zero usando lo schermo del computer come una tela e soprattutto può interagire con ambienti diversi, spingersi fino a simulazioni di realtà virtuale, inglobare movimenti e suoni.
E' arte realizzata con strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: la tela fa posto al monitor e ai supporti da stampa, il pennello cede il ruolo al mouse o
alla pen tablet, i pixel vengono plasmati secondo l'estro dell'artista. In altre parole è la mente, il pensiero, la ricerca che creano l'opera, a prescindere dagli strumenti utilizzati. L'intento
è quello di realizzare un'opera che trasmetta una emozione.
Un'opera grafica digitale è frutto di uno studio e di un lavoro che ha radici nell'arte che viene definita "tradizionale".
La crescente espansione della rappresentazione digitale delle immagini pone da qualche decennio al centro della ricerca artistica i rapporti tra arte e tecnica, ripristinando una tematica che ha radici lontanissime .
web
www.facebook.com/antoniogiachetti
www.instagram.com/antoniogiachettiart